Una soluzione su misura
Attraverso un approccio personalizzato, Concrete Investing offre ad un’ampia platea di operatori della filiera immobiliare soluzioni flessibili e coerenti con le loro necessità. Servizi dedicati a investitori, sviluppatori, mediatori, advisor e in generale a chi cerca un partner specializzato con solido network e profonda expertise nel mercato real estate con il quale portare a termine con successo la propria operazione immobiliare.
Tipologie di operazioni che valutiamo
Abbiamo sintetizzato le caratteristiche principali delle operazioni in target con i nostri criteri di selezione che contribuiamo a realizzare grazie al capitale raccolto con il crowdfunding immobiliare. Contattaci se la tua proposta rientra in questi range.
Consistenza | Da 1.000 mq a 25.000 mq |
Intervento | Sviluppo: Demolizione e ricostruzione, Greenfield, Ristrutturazione, Riposizionamento |
Durata | Da 12 mesi a 48 mesi |
Fase | Post acquisizione, preliminare asset |
Exit | Vendita frazionata, vendita in blocco |
Destinazione | Residenziale (tradizionale o non tradizionale), Hospitality, Direzionale |
Investimento | Da € 5.000.000 a € 50.000.000 |
Località | Principali centri urbani, principali centri turistici |
Perché affidarti a Concrete Investing per finanziare la tua operazione
A fronte della crescente dinamicità del mercato, la diversificazione delle fonti di finanziamento è sempre più strategica per il successo delle operazioni immobiliari. Inoltre, i canali di finanziamento tradizionali possono risultare rigidi e non sempre adeguati alle necessità delle varie fasi di un progetto. Il crowdfunding immobiliare è la soluzione che dovresti valutare. Perché?
Rafforzamento patrimoniale e ottimizzazione ROE
Il finanziamento tramite crowdfunding immobiliare rafforza la struttura finanziaria, può semplificare l’accesso al credito tradizionale e migliorare i ritorni sull’investimento.
Limitato impatto governance
Gli investitori che intervengono sono puri finanziatori, godono di pieni diritti patrimoniali ma non hanno diritti amministrativi. In questo modo si limita l’impatto sulla governance del progetto.
Flessibilità e velocità
Lo strumento può essere utilizzato in diverse fasi di sviluppo del progetto e permettere di ricevere i potenziali capitali in un periodo indicativo di 60 giorni dall’avvio delle pratiche.
Vocazione alla trasparenza
Grazie all’equity crowdfunding si conduce un’operazione di trasparenza nei confronti di stakeholder e investitori che rappresenta la validazione e il rafforzamento del proprio posizionamento nel mercato e la reputazione aziendale.
Un processo rapido ed efficiente
Pochi passi, chiari, per ottenere in breve tempo il capitale necessario per il tuo progetto immobiliare. Sono previsti circa 60 giorni dalla presentazione dell’operazione (step 1) allo svincolo dei capitali (step 5). È possibile raccogliere capitali a partire da 1 milione di euro.
Presentazione
Condividi con noi il business plan e ogni altra informazione utile per una valutazione preliminare, come ad esempio l’iter di acquisto, l’iter urbanistico, lo stato della progettazione, eventuali due diligence e documenti societari.
Valutazione
Concrete Investing valuta sulla base del materiale condiviso e analizza il progetto proposto, fornendo un parere preliminare sulla possibilità di effettuare la raccolta di capitali.
Definizione dell’Offerta
A seguito dell’eventuale valutazione positiva, eseguita con il supporto di soggetti terzi e indipendenti, si procede con la definizione dei principali aspetti dell’Offerta tra cui tempistiche ed entità di raccolta, rendimenti, diritti particolari e definizione del set informativo.
Adempimenti previsti
Gli adempimenti propedeutici all’avvio della raccolta di capitali sono l’apertura dei conti correnti dedicati, eventuali modifiche statutarie della società offerente e delibera di aumento di capitale.
Raccolta capitali
Concrete Investing si occupa della creazione dell’Offerta in piattaforma e di tutto il processo di raccolta di capitali. Al termine del perfezionamento degli ordini ricevuti, avviene lo svincolo dei capitali a favore della società offerente.
Cosa dicono di Concrete Investing
Rinomati operatori ci hanno già scelto per finanziare i loro migliori progetti immobiliari. Tra questi: Impresa Rusconi, FCMA, Immobiliare Percassi, BlueStone, Borgosesia, Gruppo Building, Bell Group.
E' stata una scommessa vinta. Ci sono arrivate anche sollecitazioni dagli investitori a partecipare prima ai progetti, all'acquisto del credito che ha per sottostante l'immobile. In futuro pensiamo di fare ricorso nuovamente al crowdfunding.
Mauro Girardi
Siamo grati a Concrete Investing per il supporto offerto. Il crowdfunding è un fenomeno consolidato a livello globale ed è stato fondamentale in questa fase, avendo dato a una platea più ampia di investitori non istituzionali la possibilità di partecipare alle nostre operazioni.
Piero Boffa
Considerata la positiva esperienza, abbiamo intenzione di coinvolgere certamente Concrete Investing in future nostre iniziative che ci auguriamo potrete presto valutare.
Carlo Rusconi
Concrete Investing si è rivelato un ottimo partner per noi. Il crowdfunding sarà uno strumento di finanziamento delle operazioni di costruzione in logica di diversificazione del rischio.
Jacopo Palermo
Le nostre strategie per gli sviluppatori
Offriamo diverse soluzioni di finanziamento per integrare i capitali già disponibili con l’apporto di risorse derivanti dal crowdfunding immobiliare coerenti con le caratteristiche del progetto immobiliare e con le esigenze dello sviluppatore. Ecco quali sono le principali:
Equity partner
Questa tipologia di capitale permette di diversificare il rischio e diminuire l’esposizione finanziaria grazie all’ingresso di altri investitori, con possibilità di ottenere liquidità anche in una fase preliminare dell’operazione.
Equity partner con put/call
La precedente tipologia di capitale può prevedere holding period lunghi e maggiori rischi il cui impatto può essere mitigato con l’inserimento di opzioni che permettano l’uscita anticipata (put) o acquisto anticipato (call).
Refinancing equity
Questa tipologia di capitale permette di rifinanziare la società offerente liberando liquidità a favore dello sviluppatore così da consentire l’allocazione su altre operazioni.